Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.6

Coscienza letteraria

A

Confronto con testi letterari

1

Le scolare e gli scolari sanno affrontare testi letterari in modo giocoso e creativo.

Rimandi incrociati

I.6.A.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno immergersi nella lettura ad alta voce e in storie raccontate con l'aiuto di libri illustrati.

b

  • sanno giocare e disegnare partendo da storie. Possono mettere in relazione i disegni e le azioni conseguenti con la storia e raccontare singoli episodi di essa.
  • sanno cantare canzoni, ripetere versi e implementarli in modo giocoso.

c

  • sanno trattare le storie o scene in due modi, per riconoscere le caratteristiche individuali dei personaggi, i luoghi e le azioni: rappresentando scenicamente (es. azioni, dialoghi) o ridando con il disegno (es. figure, luoghi).
  • sanno visitare in compagnia la biblioteca nella scuola a trovare i loro libri preferiti e annotare singoli aspetti delle storie (es. caratteri, luoghi) in forme semplici di diari di lettura.

2

d

  • sanno riconoscere il punto di vista dei singoli personaggi e immedesimarsi in essi (es. rappresentando i personaggi).
orientierungspunkt


e

  • sanno riconoscere qualità essenziali dei personaggi, dei luoghi e delle azioni in storie adeguate all'età o in singole scene e affrontarli nei seguenti modi: declamando ad alta voce (es. il teatro letto), rappresentando scenicamente (es. fermo immagine, mimo, improvvisazione), ridando in iscritto (es. completare l'inizio o la fine, scrivere dal punto di vista di un personaggio), ridando graficamente (es. galleria dei personaggi).
  • sanno descrivere in un diario di lettura, come hanno letto un testo letterario e che cosa piaceva loro, riferendosi costantamente al testo.

f

  • sanno scrivere i propri testi e quindi assumere caratteristiche individuali basate su modelli letterari di testi precedentemente stabiliti (es. poesia) o debutti di storie (es. storia).

3

g

  • sanno riconoscere e immaginare la visione interiore e i pensieri dei personaggi in situazioni evidenti (es. spettacoli teatrali, monologhi interiori).
  • sanno riportare singole parti del testo in una sequenza logica per capire la struttura del testo letterario.
  • sanno riflettere i loro pensieri e sentimenti durante la lettura di un testo letterario (es. nel diario di lettura).
orientierungspunkt